Realtà di base è un invito ad interfacciarsi con la Val Taleggio attraverso una versione antropomorfizzata delle sue erbe e dei suoi pascoli. L’identità della valle è stata studiata attraverso lunghe camminate in tutta la regione, che hanno portato ad acquisire competenze personali. Questo viaggio tra i pascoli è un processo esperienziale immersivo, un’incarnazione fittizia della transumanza.
Il progetto è una fiction di design interattivo su piattaforma web, sotto forma di bot di conversazione. L’ interfaccia e’ stato construita usando IBM Watson, sistema di Intelligenza Artificiale che elabora i dati, analizza i contenuti, e permette la visualizzazione dei risultati. Questa narrazione digitale bio-ispirata è ulteriormente supportata da un sito Web che ospita immagini, video e mappe GPS della ricerca fatta sul territorio.
David Chan è un tecnologo creativo che vive a Los Angeles, in California, il cui lavoro combina ricerche di design, tecnologie emergenti e storytelling. La sua curiosità lo ha portato a creare prototipi di design critici attraverso il pensiero sistemico, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle identità digitali. David continua ad esplorare e fare ricerca, e completerà l’ MFA in Media Design Practices presso l’ArtCenter College of Design nel 2020.
Per vedere più lavoro, clicca QUI